- PRATICHE SETTIMANALI PER ADULTI
Incontri presenziali per sperimentare la Ludicità Consapevole. Minimo 6/8 persone. Massimo 15
2. INCONTRI DI FORMAZIONE:
Laboratori della durata di 6/8 ore circa, indirizzati all’aggiornamento di gruppi di educatori, assistenti sanitari o sociali, animatori, studenti e genitori. Si possono realizzare anche con persone diversamente abili, terza età, con gruppi con determinato disagio sociale così come con ogni persona che desideri lavorare su di sé.
LUDICITÀ E INTEGRAZIONE: percorso ludico che porta alla creazione del gruppo.
LUDICITÀ E CREATIVITÀ: esercizi e allenamento delle proprie capacità creative, possibilità, risorse.
ARTE E LUDICITÀ: il gioco associato alle diverse aree di espressione: disegno, parole, musicalità, movimento. L’arte diventa stimolo e canale di espressione emozionale, mentre il giocatore- artista inventa le proprie regole in assoluta libertà.
DAL GIOCO AL TEATRO: il gioco come strumento per raggiungere la libera espressione. Esercizi propedeutici al lavoro teatrale indirizzato a insegnanti, educatori e animatori sociali.
QUANTE STORIE CON QUESTE STORIE!: i racconti. Teorie e tecniche per creare storie. Ascoltare un racconto ci introduce nel nostro mondo interno, sveglia l’immaginario e ci coinvolge emozionalmente. Una storia creata collettivamente può essere un’avventura diversa, originale e rivelatrice.
LUDICITÀ E MUSICALITÀ: giochi per scoprire la propria musicalità e sbloccare le proprie possibilità espressive. Siamo abituati a pensare nella capacità di fare musica associata alla dimestichezza nell’utilizzo di uno strumento o nella lettura musicale. Ognuno di noi, tuttavia, quotidianamente e senza rendersene conto sviluppa ritmi e suoni diversi che si sommano al panorama sonoro.
IL CAMPO DI GIOCO: percorso di espressione corporea e movimento creativo in cui coordinatore e partecipanti
interagiscono, che porta alla formazione di un momento ludico di gruppo attraverso cui si raggiungono obiettivi delle diverse aree che conformano la persona.
LUDICITÀ E PSICOMOTRICITÀ: analisi e sviluppo degli obiettivi psicomotori del gioco. Nell’attività ludica il corpo entra in relazione con sé stesso, in uno spazio-tempo che lo contiene attivando la possibilità di raggiungere equilibrio emozionale.
LUDICITÀ E SALUTE: Giochi che possono avere una valore importante nel lavoro terapeutico. L’essere umano è un’unità composta dal
corpo fisico, l’emozionalità e l’energia. Quando si agisce su uno di questi assi si influenzano gli altri. Si può scegliere un gioco adeguato per mantenersi in salute?
ATTENZIONE! …GENITORI GIOCANDO: percorso di 4 incontri di 1 ora e 30 minuti per genitori. In ogni incontro si sviluppa un tema, coinvolgendo attivamente i partecipanti con l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza sull’importanza dell’attività ludica per favorire la comunicazione con i propri figli.
PROGETTANDO UN CAMBIAMENTO – UNA SCUOLA DIVERTENTE: Indirizzato agli insegnanti di ogni livello: promuove, attraverso l’attività ludica, l’attivazione di un cambiamento nelle strategie pedagogiche che favorisca un miglioramento delle relazioni: educando-docente, educando-educando e docente-docente.
LUDICITÀ IN TERAPIA: Empatia e motivazione.Tecniche ludiche specifiche per percorsi terapeutici.
LUDICITÀ AZIENDALE: Tecniche ludiche da applicare nei gruppi aziendali per migliorare i rapporti e sviluppare le risorse umane del personale dipendente e amministrativo.