Perché praticare Ludicità?

Perché praticare Ludicità?

                                             Perché praticare Ludicità?

                                                                                  “Aprire la porta per uscire a giocare con gli amici”

Sono anni che lavoro facendo giocare persone di tutte le età e condizione fisica, psichica o emozionale. Da sempre sostengo che non c’è attività più seria del gioco e fortunatamente spuntano pareri di professionisti che confermano questa mia affermazione.

Molto lentamente, si comincia a sostenere di fondamentale importanza per lo sviluppo cerebrale sia del bambino che del adulto.

Ho lavorato per anni nella scuola dell’infanzia, corroborando quanti obiettivi si riescono a raggiungere attraverso l’attività ludica, ma è con gli adulti che sono riuscita a capire veramente fin dove ci si può arrivare nel percorso di crescita personale e di benessere.

Vedo adulti che superano la paura di sentire che si è bambino sempre e che ci si può liberare dei pregiudizi; che individuano i punti di forza e fanno leva su di essi; che si prendono cura del proprio corpo, che scoprono che si può gioire giocando insieme ad altre persone.

Percepisco il profondo bisogno di ridere, di condividere, di  confrontarsi, di rilassarsi, molto spesso immersi nelle preoccupazioni delle sfide quotidiane; e nello stesso tempo, vedo come sorge la fiducia in sé stessi e l’energia per affrontarle.

Noto che si può osservare il respiro, prendere consapevolezza delle tensioni e rendersi conto della possibilità di cambiare lo stato emozionale; così come commuoversi davanti alla scoperta dei propri pregi, della propria luce.

Posso assicurare che giocare consapevolmente in un gruppo migliora la salute, sviluppa l’attenzione, si acquisisce equilibrio, tonicità e coordinazione, diminuisce lo stress, migliora la postura, sviluppa una miglior qualità di respiro…

Insomma…Esperimentarlo è una cosa seria. Basta soltanto darsi il permesso di aprire la porta (del cuore) per uscire (dai pregiudizi) a giocare con amici.

Alicia Barauskas. Ludicità Consapevole

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva