All’interno del Corso di Formazione “Tecnico in Ludicità Consapevole”
- Sabato 8 aprile, dalle 14.30 alle 16.30, avremmo il piacere di ospitare la Dottssa. Gioia Di Chiara.
Il suo intervento “Il Gioco, l’Educazione Sensoriale e la Pedagogia” aprirà il modulo dedicato alla Ludicità nell’ambito scolastico.
La Dott.ssa Gioia Di Chiara è Pedagogista Clinico. Laureata presso l’Università degli Studi di Macerata in Pedagogia della Marginalità e della Disabilità. Ha frequentato il master di II livello in Pedagogia Clinica, conseguendo il diploma di specializzazione. Iscritta all’albo privato dei pedagogisti PEDIAS. Membro cofondatore del Gruppo Nazionale di Pedagogia Preventiva GNPP. Presidente dell’associazione di promozione sociale Numeri Primi, che opera nel campo dell’educazione, della disabilità e dell’autismo, attraverso attività clinica, laboratoriale e di formazione.
- Domenica 9 aprile, dalle 9.00 alle 12.30, un ospite di alto livello: il Maestro Marco Moschini, insegnante e scrittore con una conferenza sul Ruolo del giocattolo per educare lo sguardo alle “diversità”
Marco Moschini:
è stato maestro di scuola elementare per trentasei anni, è autore di poesia e narrativa per l’infanzia e di didattica per insegnanti. In collaborazione con Angela Leone ha lavorato a testi d’informatica per utenti dai sette ai tredici anni. Ha scrito per Riviste quali “Riforma della Scuola”, “Il giornale dei genitori”, “Animazione ed espressione”, “Educazione e Scuola”, “L’integrazione scolastica e sociale”, “La Vita Scolastica”. Dal ’96 al 2007 ha collaborato a “Vita dell’Infanzia”, mensile dell’Opera Nazionale Montessori. Tiene corsi di formazione per insegnanti della Scuola Primaria nell’area dell’educazione alla lettura e alla poesia e sul rapporto con la “diversità” intesa come opportunità. Propone laboratori sulla costruzione e l’uso di burattini, di giocattoli, di “mini – libri” e sulla realizzazione di prodotti televisivi a scuola. Ha collaborato con il Comune di Ancona al progetto “Nati per leggere”.
Ha pubblicato numerosi libri:
Con LOGO insegno io!, Cara Pace, Immaginando, Giocattoli di parole, *Diritti (e rovesci) del popolo dei bambini, I rapatori di teste, (il romanzo della “diversità”), Fra streghe e …risate, (coautore), *Magia delle piccole cose, *Rimerò (per giocare con le filastrocche), Educare lo sguardo (i bambini incontrano le “diversità”), *L’alfabeto incantato, Consiglio di classe, gli scrittori raccontano la scuola italiana (opera collettanea), *Non ci provare a prendermi in giro!, Nati per Leggere”, *Camilla nel bosco, *Nel mare profondo, *Natale è arrivato!, Scodino.
Ha ottenuto preziosi riconoscimenti:
Premio di Letteratura per l’infanzia “Il Pennino” 1997
Comune di Avezzano – Università dell’Aquila – Centro Culturale Lanciavicchio.
I° classificato al Concorso di narrativa per ragazzi “Città di Cingoli” 1998.
Benemerenza di 1^ classe, “con facoltà di fregiarsi della medaglia d’oro”, conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in data 27/01/2000, per meriti educativi.
Premio “CASTELFIABA 2007” per “l’intuizione artistica e il contributo apportato nel mondo
dell’infanzia”, Santa Severina (Crotone).
Premio “Maestro di curiosità”, assegnato in occasione della manifestazione “Il Mondo dell’Infanzia”, Fermo, 2014.
Come scrittore per l’infanzia sono stato oggetto di due Tesi di Laurea discusse negli anni accademici 2009/10 e 2013/14 rispettivamente presso le Facoltà di Scienze della Formazione delle Università di Macerata e di Perugia.
Visitate il suo sito: www.marco-moschini.it