Le danze in cerchio sono patrimonio di molte culture. Ogni danza può avere un obiettivo e un significato diverso ma sono sempre un momento di introspezione, di incontro con Sé, un momento in cui ci concentriamo nel nostro passo della mano del gruppo.
Così come le fiabe, nate per essere raccontate agli adulti e come alcune melodie che contengono gli archetipi musicali, le danze in cerchio si tramandarono di generazione in generazione e le abbiamo sperimentate da piccoli, nella forma di girotondo per bambini.
Oggi si cerca di recuperare il suo potere sacro, la sua vera dimensione.
Nell’ambito del Corso di Formazione “Tecnico in Ludicità Consapevole” proponiamo un workshop sulle danze sacre in cerchio, con Maria Luce Martini.
Ci dice Maria Luce:
Il cerchio può diventare uno spazio sacro e danzare in un Cerchio Sacro porta naturalmente armonia, centratura, connessione, condivisione, maggiore consapevolezza di sé, fluire …
Potremo danzare su varie tematiche: la natura, la ritualità e la tradizione, la guarigione, la preghiera al di là di ogni connotazione religiosa specifica.
Faremo danze giocose, di ringraziamento, di celebrazione e magari anche qualcuna di meditazione.
Portare la propria Presenza, la disponibilità, abiti e scarpe comode.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Nel Ricreatorio San Carlo. Via Cipriani 2/4 . Fermo.
Il laboratorio è aperto al pubblico. Vi invitiamo a partecipare numerosi.
Maria Luce Martini è Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, come attrice ha partecipato a diversi spettacoli anche per ragazzi e ha curato il coordinamento, la regia e la drammaturgia di rappresentazioni e animazioni territoriali.
Insegna dizione, avviamento al metodo Mimesico elaborato dal M° Orazio Costa e Danze Sacre in cerchio.
Ha condotto laboratori di Preparazione al Teatro in vari ambiti, Animazione teatrale nelle scuole dalle Materne alle Superiori, con progetti che hanno coinvolto anche interi istituti; Laboratori teatrali integrati per portatori di handicap con educatori, familiari, alunni delle scuole e volontari del Territorio.
Appassionata di creazioni tessili, cartapesta, grafica, improvvisazione musicale, tamburi giapponesi…
Dal 2005 è responsabile dei laboratori di espressività presso i centri diurni e residenziali per il disagio mentale “Delfino blu” “Airone” e “Il filo di Arianna” dell’A.S.U.R. 11 di Fermo.
Per maggiore informazione, contattateci :
telefono 3407784662
mail: info@ludicidad.com