Ludicità in Musica

Ludicità in Musica

Nella lingua inglese, “to play” vuol dire suonare, ma anche giocare. E non è casuale. Il musicista crea con i suoni, gioca a combinarli a disporli in modi diversi componendo melodie e ritmi. Come l’artista davanti alle tela, il musicista quale creatore, apre una raggiera di possibilità, dando spazio a un’opera nuova e originale.
Quando si gioca, le possibilità di sviluppo sono tante proporzionalmente alla capacità creativa dei partecipanti.
Musica, arte, gioco sono essenzialmente azioni similari.

Nell’ambito del corso di formazione Tecnico in Ludicità Consapevole, Pablo Corradini e Marco Fermani offriranno la possibilità di giocare e di imparare a creare situazioni ludiche a partire della musica. Il laboratorio è aperto al pubblico.

Sabato 14 ottobre
Dalle 14.30 alle 19.30
Ricreatorio San Carlo. Fermo

Pablo Corradini

Musicista, polistrumentista e compositore. Si laurea in pianoforte jazz al Conservatorio di Fermo.
Fondatore di numerosi progetti musicali tra cui quello che porta il suo nome Pablo Corradini Quintet, con il quale si esibisce come bandoneonista in teatri e festival italiani ed europei.
Lavora inoltre come insegnante e come musicoterapeuta in centri per il recupero di tossicodipendenze.

 

Marco Fermani

Dal 2000 è docente (abilitato al Metodo “Rusticucci”) di Musica, Musicoterapia, e Pedagogia Musicale negli Asili Nido, scuole dell’Infanzia e Primarie della Regione Marche.
Consegue la Laurea in Fisica (2002) e la Laurea di primo Livello in “Jazz e Musica Moderna” (2008). Si diploma come operatore in “Biomusica” (Musicoterapia Evolutiva) (2015).
E’ Volontario del Sorriso (Clown Terapia) dal 2015. Musicista (pianoforte, chitarra ukulele, fisarmonica…) compositore e attore con diversi gruppi musicali e compagnie teatrali.