Il giorni 28/29/30 giugno 2019 nell’ambito del corso di formazione per diventare Tecnico in Ludicità Consapevole, abbiamo riunito un gruppo di artisti di alto livello professionale e assidui collaboratori con la nostra associazione, per la realizzazione di un incontro dove ognuno ha tenuto un workshop associato alla sua specialità. Così abbiamo potuto sperimentare diverse sfumature dell’espressione artistica attraverso tecniche coerenti con il nostro approccio didattico, cioè, con una visione ludica.
Gli allievi sono stati stimolati a sviluppare la loro creatività e forniti di svariati strumenti molto utili nella loro applicazione riguardo le attività che la Ludicità Consapevole richiede.
Il maestro e scrittore per l’infanzia Marco Moschini ha presentato in maniera magistrale, attraverso le sue filastrocche, una collezione di giocattoli fai da te, avvicinandoci a uno sguardo differente verso la diversità.
Pablo Corradini, musicista e compositore, ci ha fatto percorrere in modo empirico la storia della musica dalle sue origini. Ha poi avvicinato il gruppo a concetti musicali fondamentali molto presenti nelle attività ludiche, attraverso il coinvolgimento del corpo e nella relazione con gli altri.
Tania Montelpare, cantante e artcounselor, immersi in una marea di materiale grafico, ha permesso l’apertura di diversi canali di espressione e l’osservazione del proprio mondo emozionale attraverso attività individuali, a coppie e in gruppo.
Piero Massimo Macchini, attore, dramaturgo e scrittore, ha dato molti spunti di riflessione a partire dalla maschera che proiettiamo e come questa può facilitare la comunicazione efficace e fluida.
Maria Luce Martini, attrice ed esperta in danze in cerchio ci ha regalato momenti di profonda poesia con coreografie provenienti da culture molto diverse.
Il successo di queste giornate ci ha invogliato a riproporlo per i giorni 1/2/3 maggio 2020, ma dovuto all’emergenza Covid-19 e alle normative da questa emerse, abbiamo dovuto rimandare l’eventa a data da definire.
Ci piace pensare che sarà presto. Tenetevi pronti perché non sarà indirizzato soltanto agli allievi del corso di Ludicità Consapevole, ma aperto al pubblico.