Un incantevole viaggio all’Argentina con la valigia di giochi. Questa volta tutta dedicata all’Educazione. Una serie di incontri di formazione docente di diversi livelli giusto prima dell’inizio dell’anno scolastico, un’occasione per confrontare esperienze e trasmettere i concetti e i principi della Ludicità Consapevole.
Il primo incontro, fu una formazione docente per gli insegnanti del livello primario dell’Istituto Aire Libre, della città di San Nicolás de losArroyos (provincia di Buenos Aires), una scuola che compie 30 anni con una storia ricca di proposte innovative e aperte. In quest’occasione abbiamo lavorato sull’inclusione dell’attività ludica nella programmazione quotidiana, a partire da l0 sguardo della Ludicità Consapevole.
Pochi giorni dopo, iniziavano le lezioni e abbiamo potuto valutare la ricettività delle insegnanti e la pronta applicazione delle tecniche, con buon risultato nei gruppi di ragazzi, soprattutto in questo primo periodo di conoscenza e di integrazione dei gruppi, sia di studenti, sia del personale.